Difendiamo il futuro

Fare impresa in modo ecosostenibile oggi, significa guardare con responsabilità al domani. Ci impegniamo per la salvaguardia dell’ambiente nei gesti di ogni giorno e realizziamo ogni anno importanti investimenti e progetti per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Per ogni tipologia di rifiuto (codice CER) abbiamo dedicato uno spazio apposito e abbiamo stipulato un accordo con una società di smaltimento, creando un sistema virtuoso di riciclo carta, cartone, plastica.

Abbiamo investito somme imponenti in trattamenti appositi per ridurre il carico inquinante delle acque reflue e, ad oggi, siamo sensibilmente al di sotto del limite di legge.

Abbiamo creduto nel fotovoltaico e alla fine del 2015 abbiamo installato l’impianto sull’intero stabilimento, diminuendo il nostro impatto sull’ambiente e producendo circa 1.300.000 KW di energia rinnovabile ogni anno.

In cosa crediamo?

Nell’integrità morale, l’onestà personale, la correttezza e la trasparenza nei rapporti interni ed esterni. Nel rispetto dei dipendenti e collaboratori con impegno a valorizzarne le capacità professionali.

Nell’attenzione e nell’impegno dell’Azienda alla tematica sociale in tutte le sue dimensioni Nella tutela della salute, della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, e, più in generale, il rifiuto di ogni condotta che, pur finalizzata al raggiungimento di un risultato coerente con il profitto aziendale, presenti aspetti non compatibili con un modello organizzativo e gestionale orientato all’Etica.

Codice etico, modello organizzativo 231 e whistleblowing

Abbiamo deciso di adottare un Codice Etico – ai sensi del D.Lgs. 231/2001 – per raccogliere i principi e le regole comportamentali in cui l’Azienda si riconosce, definendo l’etica d’impresa cui sono soggetti tutti coloro i quali operano in nome e per conto dell’Azienda. Riteniamo che l’etica nella conduzione degli affari favorisca il successo dell’attività imprenditoriale, contribuendo a diffondere un’impronta di affidabilità, correttezza e trasparenza delle attività.

L’adozione del Codice ha la finalità di diffondere e rafforzare i valori e i principi in cui si riconosce Dolciaria Acquaviva e contrastare comportamenti contrari a tali principi e alle normative.

Ai sensi del D.Lgs 10 marzo, n.24, abbiamo introdotto un sistema di raccolta di segnalazioni – cosiddetto whistleblowing- al fine di denunciare fenomeni e comportamenti che possano costituire una violazione delle norme nazionali ed europee e dei principi e delle regole di comportamento contenute nel Codice Etico e nel Modello 231 adottato dall’azienda.